Il gres porcellanato è una particolare ceramica realizzata per pressatura, con una pasta ben compatta, argillosa e successivamente colorata.
E’ un materiale molto resistente agli urti, alle macchie, all’abrasione a anche agli agenti chimici, risulta essere un materiale con assorbenza molto bassa.
I vari tipi di gres si differenziano per la finitura superficiale. Infatti, in commercio, è possibile trovare il gres porcellanato con finitura:
- naturale,
- levigato,
- smaltato in superficie;
- effetto legno;
Il gres naturale ha un aspetto marmoreo dal colorito beige chiaro ed è caratterizzato da una minore porosità, quindi è molto più resistente alle macchie, rispetto, ad esempio, al gres levigato (lappato) e al gres smaltato, entrambi molto più porosi.
Il gres porcellanato, possiede ottime caratteristiche di: durezza, resistenza al fuoco e allo scivolamento, dotato di caratteristiche meccaniche e di igiene che lo rendono molto versatile.
Uno dei fattori importanti, da tenere in considerazione durante l’acquisto delle piastrelle in gres è il coefficiente antiscivolo che viene indicato con il simbolo R e il valore deve essere compreso tra 9 e 12, con 12 massimo grado di rugosità adatto soprattutto per ambienti esterni soggetti ad intemperie.
COSTO – Il costo del gres varia da finitura a finitura se rettificato o no e soprattutto dal formato scelto che può variare dalla mattonella 15×15 per un terrazzo ad un grande formato come 60×120 per un grande salone al 15×100 di un effetto legno, comunque in linea di massima il costo è da 17,00 €/mq ai 45 €/mq.